“Mangio bio e G.O.D.O.”

godo

Il G.O.D.O è un gruppo di produttori e consumatori, ideato da AIAB  costituito allo scopo di promuovere l’incontro fra la domanda e l‘offerta di prodotti biologici del territorio. La principale attività dei G.O.D.O è l’acquisto collettivo di prodotti direttamente da aziende agricole biologiche certificate che si trovano nell’ambito territoriale di riferimento del gruppo o nelle zone vocate più vicine per i prodotti non coltivati in regione.

Il tutto si configura come uno scambio tra soci consumatori e soci produttori di AIAB, ma non si tratta di un rapporto commerciale, né dì un supermercato dove vi è un ampia disponibilità di diversi prodotti.
La particolarità del G.O.D.O è che i prezzi del listino non seguono l’andamento del mercato in quantosi cerca di limitare le oscillazioni che, invece, caratterizzano la grande distribuzione organizzata. Il guadagno dei piccoli produttori sta nelle quantità distribuite che, di sicuro, non sono paragonabili a quelle dei fornitori dei supermarket.
Ma G.O.D.O significa anche: organizzazione delle produzioni e degli acquisti, gestione delle consegne da parte delle aziende dei prodotti ordinati, distribuzione dei prodotti ai soci consumatori, organizzazione di degustazioni guidate, informazione sulle qualità organolettiche, nutrizionali sulla provenienza dei prodotti, pianificazione di momenti di incontro fra produttori e consumatori, realizzazione di seminari e corsi di formazione sul metodo dell’agricoltura biologica.

Deja tu comentario

Su email no será publicado. Campos requeridos *

Seguici in Facebook