Un bicchiere di vino al giorno riduce il rischio di depressione

images

Secondo uno studio Predimed (Prevenzione con la dieta Mediterranea) che ha analizzato l’effetto della dieta mediterranea sulla salute, il consumo moderato di alcol (2-7 bicchieri a settimana, l’equivalente di un bicchiere al giorno) riduce il rischio di depressione. I ricercatori hanno fatto per sette anni il monitoraggio di un gruppo di 5.500 bevitori con consumo moderato di alcol, tra i 55 e gli 80 anni. “I risultati hanno mostrato un’ associazione inversa tra questi livelli basso-moderati di consumo di alcol e l’insorgenza di nuovi casi di depressione”, spiega Martinez-Gonzalez del team dell’Università di Navarra.
Lo studio Predimed si è concentrato nel misurare l’effetto protettivo della dieta mediterranea, rinforzata con olio vergine di oliva e noci, nella malattia cardiovascolare e ha scoperto che le persone che hanno seguito questi modelli alimentari avevano un rischio inferiore del 30% di avere un attacco di cuore o un ictus.
Ma l’ampiezza dello studio (10 anni di monitoraggio su 7.500 persone) ha portato ad ottenere altre conclusioni oltre l’obiettivo principale del lavoro. Per esempio, è stato osservato che la dieta interagisce con la predisposizione genetica per l’ictus ed è in grado di compensarla. In altri termini, agisce a un livello epigenetico anche nella popolazione più a rischio.

Fonte: Emilio de Benito, El Pais, Agra press

Deja tu comentario

Su email no será publicado. Campos requeridos *

Seguici in Facebook